Chi siamo I progetti Archivi sociali Spazzi Impresa sociale Dati
linee guida   PDF  Stampa  E-mail 

Gli anni di impegno professionale
nel sostenere ed accompagnare persone sofferenti di malattie mentali in percorsi di riabilitazione sociale,
costituiscono per la Cooperativa Progetto Muret un patrimonio di esperienze e di riflessioni
che hanno permesso di elaborare alcune linee guida,
su cui si fondano gli orientamenti dell’operare dei propri soci lavoratori

Foto di Sergio Sut
Foto di Sergio Sut

  • Il percorso di riabilitazione sociale di disabili psichici deve essere sostenuto dalla costante collaborazione ed integrazione tra le equipe psichiatriche dei Servizi di Salute Mentale ed il gruppo degli operatori. E’ necessaria una ricerca permanente delle sinergie possibili, dell’articolazione degli interventi, degli spazi utili di autonomia operativa delle diverse figure professionali in campo.
  • La progettazione degli obbiettivi e delle tappe intermedie del percorso di reinserimento sociale sono elaborate e verificate insieme agli utenti.
  • La Cooperativa si è dotata di un’organizzazione del lavoro che permette la necessaria flessibilità di impiego degli operatori per rispondere alle diverse esigenze e necessità di sostegno materiale e sociale delle persone.
  • Le azioni di sostegno alla riproduzione materiale degli utenti (cura di sé, della propria salute, degli spazi in cui abitano) devono essere inscritte nel progetto di reinserimento sociale volto a far sì che l’utente possa avere una casa, un lavoro, un’occupazione utile socialmente, dei rapporti sociali ed affettivi.
  • Per molti utenti la ricostruzione di questa identità si costruisce in un progressivo cammino di adesione ad un’identità collettiva, costituita dal “fare insieme azioni di utilità sociale”, dal far parte di gruppi di mutuo soccorso, dal divenire soci - lavoratori di una cooperativa sociale di lavoro. Il senso di appartenenza ad agenzie ed imprese sociali che hanno come scopi principali queste finalità permette agli utenti di riacquisire un ruolo sociale attivo e di contrastare il pregiudizio provocato dalla rappresentazione sociale della malattia mentale che spesso induce esclusione e alimenta il rifiuto dagli altri cittadini e la richiesta di maggior controllo sociale.
  • Per questo scopo la cooperativa promuove e sostiene, attraverso il lavoro dei propri soci, l’autorganizzazione degli utenti attraverso forme associative e di impresa.
  • Per consentire la possibilità che persone con problemi di malattia mentale possano abitare una casa, mantenere un lavoro, consolidare rapporti sociali è necessaria un’azione costante di sensibilizzazione e modifica del contesto sociale, sviluppando un’azione di scambio e reciproca comprensione tra singoli individui e comunità locale attraverso azioni di tipo culturale orientate a rompere il pregiudizio.
  • Un aspetto centrale in questi processi di crescita, scambio ed integrazione è la comunità locale in cui le persone vivono. Comunità che possiede risorse e possibilità, che va sostenuta per aumentare la sua capacità e competenza nell’esercizio dei diritti di cittadinanza e nel miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini.
  • L’interesse per il contesto sociale e la comunità locale ha permesso alla cooperativa di sviluppare nel corso del tempo metodologie, forme di partnership diversificate e pratiche di lavoro strettamente correlate a:
    1. progetti di riqualificazione urbana e di sviluppo locale sui territori di diverse circoscrizioni della Città di Torino
    2. progetti di comunicazione sociale e culturale

 chi siamo
 I progetti
 centro studi e archivi sociali
 Spazzi
 impresa sociale
 i nostri contenuti
 linee guida
 formazione e progettazione
 pubblicazioni
 dati
 news
 partners
 area riservata

Spazzi
Archivi sociali
Centro studi
Spazzi camere

La più sottile follia è fatta della più sottile saggezza.
::: Michel Eyquem de Montaigne :::

Torino
---
Torino °C | Parigi °C | Londra °C | Atene °C | Havana °C | Cairo °C | Rio De Janeiro °C

Copyright Progetto Muret 2004 - Partita Iva 04268430016 - Realizzato da Weiji Comunicazione